OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Per Tripadvisor La Puglia è la Regina del Turismo

Come ogni anno, nel mese di Maggio Tripadvisor, il sito-portale internazionale che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, alberghi B&B, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche, pubblica il suo consueto Report sulle destinazioni turistiche più gettonate e appealing per le vacanze estive 2018, il “Summer Vacation Value Report”.

Il report oltre a dare informazioni utili su quelle che sono le mete più desiderate dagli Italiani per la stagione estiva ormai imminente, effettua anche un benchmark tra le varie destinazioni prese come riferimento lato prezzi.

Dato interessante emerso è che si può risparmiare un bel po’ se si prenota nella settimana precedente a quella più cara. Che chiaramente è quella di Ferragosto. Ergo, se siete smart potrete trovare qualcosa di buono a prezzi fair.

Anyway, qui siamo a sottolineare ed evidenziare quella che è una delle scoperte più rilevanti di questo rapporto, ovvero..l’ascesa incontrastata della Puglia come Regione n1 per destinazioni dove passare le vacanze estive subito davanti all’Emilia Romagna.

Sì perché a figurare nei primi 10 posti della classifica stilata da Tripadvisor ci sono ben 3 Località del Tacco dello Stivale. Stiamo parlando di.. Ugento che s’è piazzata in 2°Posizione, di Porto Cesareo in 7° posizione e quindi Salento, di Vieste e quindi Gargano in 8° posizione.

Ecco qui la classifica:

1 – ISOLA D’ELBA

2 – UGENTO – Puglia

3 – RIMINI

4 – SAN VITO LO CAPO

5 – VILLASIMIUS

6 – RICARDI

7 – PORTO CESAREO – Puglia

8 – VIESTE – Puglia

9 – RICCIONE

10 – ISOLA D’ISCHIA

Il risultato è un risultato storico. La Puglia conquista lo scettro della Regina delle destinazioni turistiche più desiderate dagli Italiani.

Il mio punto di vista è che ci sia tanto da lavorare perché ci sono ancora ampi spazi di miglioramento e di manovra.

Bene ha fatto Vendola con il suo governo. Gliene va dato atto. Molto si può ancora fare. Specie a livello di Marketing Territoriale Internazionale.

Un suggerimento per potenziare tutto ciò potrebbe essere quello di coinvolgere nelle attività di marketing territoriale che la Regione pone in essere Licei Linguistici e Corsi Universitari di Lingue di concerto con enti e istituzioni locali. Guardare ai paesi in forte sviluppo come Arabia Saudita, Qatar, Singapore, China è fondamentale. Il potenziale a livello di mercato è molto alto.

Ora,..bando agli auto incensamenti..quello che ci resta da fare è tuffarci nell’estate 2018, in quella che sarà l’estate Pugliese più bella di sempre.

In tal senso, il boquet delle offerte rimane ampissimo. Oltre alle bellissime Vieste, Ugento e Porto Cesareo, si può scegliere tra molte altre opzioni come Ostuni, Alberobello, la Valle d’Itria e i Trulli, Gallipoli, Otranto, Torre Colimena, Pugno Chiuso, Mattinata, Peschici, San Foca, Marina di Leporano, Campo Marino, Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Monopoli, Torre Canne, Castel del Monte, Selva di Fasano, Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca, Castro, Polignano a Mare, etcetera, etcetera.

Poi, un segreto..il mare da Campo Marino – Marina di Leporano in poi è spettacolare ovunque.

Che dire, fate vobis!!..avete l’imbarazzo della scelta.

A presto e Buon viaggio in Puglia!

Andare per borghi è il nuovo trend del turismo

Hey là, viaggiatori incalliti, bentornati o ben approdati per la prima volta sul nostro blog, il blog dei Trulli La Ginestra.

Quest’oggi siamo qui a condividere con voi un pò di info, un pò di cose apprese in giro qua e là.

In pratica, di recente, giusto qualche giorno fa, siamo stati in quel di Bari. Segnatamente, in quel dell’Università di Bari dove abbiamo avuto modo di prendere parte ad un forum sul mondo della cultura e quindi del turismo culturale. Cosa in cui crediamo fortemente.

L’evento, dal titolo “Insieme per la Cultura“, s’è svolto presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e organizzato dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’incontro avente come proposito quello di presentare il Protocollo di Intesa tra ANCI e Forum Nazionale del Terzo Settore ha previsto gli interventi, tra gli altri, del vicepresidente Anci, del sindaco di Bari Antonio Decaro, del sindaco di Valdengo Roberto Pella e del portavoce del Forum nazionale Terzo Settore Pietro Vittorio Barbieri, di Claudio Nardocci, Presidente nazionale UNPLI, Giuseppe Roma, Consigliere nazionale Touring Club Italiano e del presidente di Confindustria Bari Domenico De Bartolomeo.

Nel corso della manifestazione abbiamo potuto prendere nota dei trend legati al mondo della cultura con riferimento anche al mondo del turismo.

In particolare, è emerso che tra gli svariati trend che riguardano il turismo italiano risulta sempre più in forte ascesa la tendenza all’andare per borghi. E, da questo punto di vista, noi tutti sappiamo che i borghi del nostro bel paese sono veramente qualcosa di unico, autentico e caratteristico, così ricolmi di storia, cultura, tradizioni e bellezza.

Di certo, come è stato sottolineato nel corso del workshop mattutino, gli operatori del mondo turistico dovranno rimboccarsi le maniche per riuscire a comunicare e raccontare tutte quelle che sono le cose più affascinanti e immateriali dei nostri micro mondi. Quelle cose che ci rendono così differenti agli occhi degli altri sopratutto lontani dalle alpi.

L’imperativo lanciato e urlato è stato, quindi, quello inevitabile dell’investimento in turismo culturale sia per i comuni che per le città sia per gli operatori. Tocca investire di più in una comunicazione del territorio che riesca a far emergere l’autenticità e l’unicità dei nostri luoghi facendo sempre più leva sul digitale.

Abbiamo avuto anche modo di fare qualche foto live. Tra l’altro, non nascondiamo di essere stati sedotti dalla bellezza e dal fascino dell’Aula Magna dell’Università di Bari così tanto che abbiamo dedicato qualche scatto anche a Lei. Se lo merita.

Detto questo, vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo post lasciandovi con il nostro classico: un sorriso e buona puglia! 🙂

Università di Bari Aula Magna

IMG_1047

FullSizeRender (17)

IMG_1034

Trulli puglia b&b ostuni

puglia trulli ostuni valle d'itria case vacanza

A molto presto..dai Trulli La Ginestra!

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Linee telefoniche: 3289251290

I Trulli La Ginestra è un gruppo di Trulli situato nel territorio di Ostuni.

Fate un salto anche sul nostro sito internazionale dei Trulli La Ginestra: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290 (David)