OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Puglia – Mangiare Pesce ad Ostuni

Cari i miei lettori del Blog de “I Trulli La Ginestra”.

Come ben sapete, sovente, siamo soliti condividere con voi di quello che è il mondo della cucina pugliese, ovvero di tutte quelle leccornie tipiche o più semplicemente di cose buone da mangiare che la cucina pugliese ci offre e vi può offrire se venite a trascorrere la vostra vacanza qui nel tacco d’Italia e in particolare nel territorio della Valle d’Itria.

Vi abbiamo fatto e vi stiamo facendo fare un viaggio anche a livello di posti in cui andare a pranzare e cenare e quindi a degustare questi piatti unici ed autentici. Certo, la lista di cose da mangiare è lunga. Quindi, spulciate nel blog e troverete un pò tutto su Panzerotti, Burrate, Stracciatelle, Frise, Pasticciotti e Rustici Leccesi, Ricci di Mare, etcetera.

In molti casi, abbiamo testato per voi i prodotti rispetto a quello che è la nostra vita quotidiana. In altri casi, li abbiamo testati per voi direttamente provandoli presso ristoratori locali, del posto. Trovate, ad ogni buon conto, come detto in precedenza tutto nel nostro archivio. Date un occhiata, se vi và.

Anyway, questa volta ci siamo dati nuovamente al pesce e siamo stati nuovamente a Savelletri in quella che è l’area di Fasano, comune della provincia di Brindisi.

A questo giro, abbiamo testato per voi le prelibatezze prodotte dal Ristorante Turicchio in quel di Ostuni. Ristorante situato subito vicino a Villanova di Ostuni, in zona Torre Santa Sabina.

Qui quello che abbiamo provato per voi….Tagliolini con i gamberoni, Orecchiette con i gamberi, Paccheri con granella di pistacchio e cicale..e, ultimo ma non ultimo, torta gelata al pistacchio.

A presto…


Trulli La Ginestra

Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290, 3387147241.

Visitate anche il nostro sito internazionale: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290

Ricci di Mare e Spaghetti ai ricci di mare a Savelletri di Fasano

Rieccoci qua, cari lettori del Blog de “I Trulli La Ginestra”.

Se ci seguite, di tanto in tanto, siamo soliti postare di piatti e leccornie tipiche della cucina pugliese chiaramente secondo quella che è la tradizione autentica di questa splendida regione che è simpaticamente n1 per turismo. 🙂

Fino a questo momento attraverso la nostra rubrica “mangiare top in puglia” vi abbiamo deliziato con Orecchiette con le cime di rapa, Braciole al sugo, Pasta con pomodoro e basilico e cacioricotta, Frise al pamodoro, fave e cicorie, Fritti misti e via dicendo.

In alcuni casi, questi piatti, li abbiamo prodotti noi per la nostra vita quotidiana. In altri casi, li abbiamo provati per voi direttamente da ristoratori indigeni, del posto, cari amici ascoltatori, raccomandandovi l’esperienza. Trovate, in ogni caso, tutto nel nostro archivio. Fatevi una bella surfata, if you want. Date un occhiata, se avete tempo.

Anyway, questa volta ci siamo dati nuovamente al pesce e siamo stati nuovamente a Savelletri in quella che è l’area di Fasano, comune della provincia di Brindisi.

In particolare, abbiamo testato per voi le prelibatezze della Taverna di Umberto. Ristorante situato subito vicino al porto di Savelletri. Subito di fronte vi trovate una bella chiesetta.

chiese porto savelletri fasano ristoranti ricci pesce

Abbiamo mangiato veramente bene, lo ammettiamo. Oltre a dei fantastici antipasti a base di pesce ci siamo cimentati nella degustazione di una delle cose più buone al mondo: il Riccio di Mare e la sua polpa.

Abbiamo provato I ricci crudi, inzuppandovi il pane dentro a mò di scarpetta. E il nostro giudizio è stato secco e inequivocabile: TOP!

ricci di mare savelletri puglia ostuni trulli b&b hotel alberghi fasano

Poi ci siamo dati ai primi e in particolare abbiamo testato le seguenti specialità:

Spaghetti alla polpa di Ricci di Mare ….semplicemente TOP!

spaghetti con i ricci di mare savelletri fasano

nonché

Gnocchetti con le vongole ed asparagi… semplicemente inarrivabili!

gnocchetti vongole ed asparagi savelletri fasano pesce

Il tutto accompagnato dal vino bianco della casa!

FullSizeRender (14)

Che dire, una esperienza da rifare…e anche subito, ardiremmo a dire!

In altre parole, bi suggeriamo e consigliamo di provare questi piatti perché ne vale veramente la pena se anche a voi piace il pesce vero quello buono nostrano.

A questo punto del post, vi ringraziamo ancora una volta per essere dei nostri e seguirci in maniera copiosa e vi diamo appuntamento al nostro prossimo post sulla cucina pugliese salutandovi con il nostro arcinoto: un sorriso 🙂 e buona Puglia!

Qui sotto trovate tutti i nostri riferimenti per prenotare soggiorni brevi o lunghi nella nostra struttura e vivere l’esperienza autentica dei nostri Trulli.

Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290, 3387147241.

Visitate anche il nostro sito internazionale: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290 (David)

Linguine all’astice e moscardini fritti a Savelletri in Puglia

Nel blog de I Trulli La Ginestra – Casa Vacanza non lesiniamo post sul mangiare in Puglia.

Di tanto in tanto, come ben sapete, oltre a descrivervi e a condividere con voi quello che prepariamo a livello culinario con le nostre mani attraverso l’uso delle risorse selvatiche e non prodotte e a disposizione a queste latitudini, ci piace un pò raccontarvi come si mangia anche in quelli che sono i ristoranti delle nostre amate zone.

Savelletri, subito sotto Fasano a livello geografico, è una delle zone più rinomate e conosciute in Puglia per i Ristoranti di Pesce. Anche se, in tal senso, Polignano a Mare, Mola di Bari, Taranto e chiaramente tutto il Salento bagnato dal mare non sono da meno.

Tra l’altro, in termini di servizi sia per bagnanti che in generale di ristorazione e intrattenimento, troviamo che sia un area ben organizzata. Il che non fa mai male. Anzi, che ben venga!

spiaggiasavelletrifasano

maresavelletrifasano

Se vi ricordate bene e se ci seguite, un paio di settimane fa abbiamo avuto il piacere di testare in tal senso il Ristorante “La Lampara”, ristorante sul mare situato sulla strada che collega Torre Canne a Fasano.

Dobbiamo dirlo, l’esperienza è stata veramente ottima.

Chiaramente, è giusto anche variare tant’è che questa volta, invece, siamo qui a raccontarvi di come si mangia in un ristorante di pesce, anch’esso situato sulla Torre Canne – Savelletri e chiamato Alba Chiara.

In questo ristorante in riva al mare, tra le tante cose mangiate voracemente come ad esempio antipasti e primi, possiamo dire che ci hanno favorevolmente colpito Le Linguine all’astice e i Moscardini Fritti al punto che siamo qui con il pollice up a segnalarvi di tale bontà.

moscardinifrittipugliesi

Va detto anche che antipasti e primi c’hanno saziato al punto tale da non riuscire ad andare anche di secondo. E, credeteci, ne valeva veramente la pena.

Di conseguenza, vi raccomandiamo di provarlo. Nel frattempo vi giriamo qui le foto a riguardo. Solo guardandole vi verrà l’acquolina in bocca.

Visita il sito internazionale dei Trulli La Ginestra: www.trullipugliaostuni.com

Linguine allo scoglio e Polpo alla brace a Savelletri in Puglia

Se ci seguite sapete bene che I Trulli La Ginestra sono una Casa Vacanza e che quindi in termini di formula turistica vi offrono la possibilità di soggiornare sia per periodi brevi che per periodi lunghi e di gestire autonomamente la vostra presenza nella nostra struttura. Quindi gestirvi da voi i momenti colazione, pranzo e cena.

Il nostro complesso di Trulli si caratterizza di una cucina ben attrezzata nonché della possibilità di utilizzare il barbecue per fare in modo che da voi possiate organizzarvi e imbastire piacevoli momenti culinari. Percui per chi ama dilettarsi e cimentarsi nell’arte del cooking avete campo aperto, come si dice.

Ci piace però far presente che chiaramente la Puglia, e quindi la zona delle valle d’itria nonché le zone adiacenti alla stessa sono popolate di tantissimi esercizi di ristorazione di alto livello. Ci sono ristoranti e/o di esercizi che somministrano cibo e bevande di tutti i tipi. Potrete apprezzare la carne tipica di Cisternino, Martina Franca e quindi della Murgia. Oppure darvi al pesce. O ancora al mondo delle pizze, panzerotti, etcetera.

D’estate, poi, come ben sapete, a queste latitudini, a proliferare ci sono anche le tante sagre organizzate nei territori di riferimento dai comuni o da organizzazioni private. Per cui le possibilità di provare le più svariate e diverse tradizioni culinarie proprie delle nostre aree bè si moltiplicano, l’esperienza enogastronimica si fa veramente avvincente.

C’è, come dire, l’imbarazzo della scelta per chi vuole godersela al massimo dedicandosi al “testare” le capacità dei nostri ristoratori locali.

Occasione unica e irripetibile per chi vuole vivere la vera esperienza di vita in Puglia.

Anche perché, diciamoci la verità, quando si ‘è in vacanza s’è in vacanza e mettersi lì sui fornelli diventa uno stress non da poco. Ci vorrebbe a quel punto una vacanza dalla vacanza qualora si decidesse di prepararci da noi ogni giorno come se fossimo in una giornata tipica della nostra vita quotidiana.Non ci staremmo rispettando, a nostro avviso. Anche se, poi, in realtà, uno poi si gestisce e organizza come vuole. Specie se si decide di passare dei giorni in una Casa Vacanza. Massima libertà.

Le decisioni su Colazione, Pranzo e Cena non sono forzate. Non ci sono restrizioni. La Casa Vacanza non lo prevede.

Pertanto, oggi con questo post siamo qui a parlarvi e raccontarvi di come si mangia o se volete dove mangiare nella zona di Savelletri di Fasano. Area che si va ad incastonare sul litorale adriatico tra Fasano ed Ostuni. Subito vicina alla nota Torre Canne.

Dai Trulli La Ginestra, l’area dista più o meno 20 minuti in macchina. Si passa per Cisternino, si arriva a Torre Canne e da lì basta semplicemente imboccare la direzione Savelletri.

Siamo qui a parlarvi di dove concedersi una bella mangiata a base di pesce in siffatta area. Magari può essere utile per chi ama fare un pò tour enogastronamici per saggiare e testare le cucine del nostro bel paese. E quella pugliese, c’è poco da fare, è pazzesca!

Abbiamo provato la cucina e quindi i piatti del Ristorante La Lampara a Forcatella a pochi metri da Savelletri. Ristorante sul mare e che potete raggiungere facendo la Torre Canne – Savelletri.

Abbiamo gustato antipasti, primi e secondi tutti a base di pesce crudo, fritto e alla brace accompagnati da del vino bianco e siamo rimasti molto soddisfatti a riguardo. Per cui ve lo raccomandiamo.

In particolare, personalmente siamo rimasti molto soddisfatti delle Linguine allo Scoglio, veramente top, e anche del Polpo alla Brace da palati fini.

Potete dare un occhiata ai piatti qui riportati nel post sottoforma di foto.

Che dire, un ottimo value for money, un ottima esperienza di degustazione del cibo e dei piatti pugliesi a base di pesce dell’adriatico.

migliori ristoranti pesce savelletri fasano linguine allo scoglio ricci di mare ristoranti pugliesi trulli case vacanza b&b alberghi hotel lusso luxury

Ci lasciamo quindi così. Ci aggiorniamo presto. Magari, nei prossimi post vi posteremo di altre esperienze in questo senso. Continuate a seguirci e a scoprire l’esperienza di vivere e soggiornare in Puglia.

Per info sul soggiorno non esitate a contattarci, qui sotto trovate tutti i nostri riferimenti: le linee sono aperte dalle 8 alle 21!

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290

I Trulli La Ginestra si trovano nel territorio di Ostuni, in Valle d’Itria, a poca distanza dai comuni di Cisternino, Martina Franca, Fasano, Locorotondo, Monopoli e il Capitolo, e Polignano a mare. Agli inizi del Salento.