OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Maria Sharapova e Richard Branson in vacanza in Puglia

Ed eccoci qua.. bentornati nel nostro Blog!

Questa volta pronti a bloggare qualcosa di veramente esplosivo…..

ovvero…della presenza qui in Puglia.. per alcuni giorni di vacanza …di Maria Sharapova, la grandissima tennista Internazionale Russa e dell’imprenditore mondiale..proprietario della Galassia, Virgin!.. Richard Branson!

I due si sono ritrovati insieme nello stesso Resort dalle parti di Fasano…zona Egnazia..e si sono divertiti e non poco tra una partita di ping pong, una birra e un cocktail spritz!!

I tweet di Maria Sharapova a riguardo hanno fatto il giro del mondo in un battibaleno facendo dei numeri incredibili…un grosso spot per la nostra regione e per il nostro territorio a livello internazionale!

Che dire, benvenuti entrambi in Puglia…godetevi il mese di Luglio qui con noi tra noi!!

#weareinpuglia…

Trulli La Ginestra
Via Contrada Cicerone n°1, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290

Visit our international website: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290

8 motivi per i quali la Puglia è diventata la Regione più bella del mondo

Vagando per il Web, ci siamo imbattuti in vari pezzi sul perché la Regione Puglia è diventata la Regione più bella d’Italia.

Ne parlano magazine di glamour e lifestyle super blasonati ma soprattutto grande guide come National Geographic e Riviste del calibro dell’Economist.

Noi dei Trulli La Ginestra abbiamo elaborato più o meno 8 motivi del perché vale la pena viaggiare in Puglia e del perché è diventata la Best travel destination del pianeta.

1 – Per le masserie
2 – Per il mare
3 – Per il cibo
4 – Per i Trulli
5 – Per la Valle d’Itria
6 – Per il barocco
7 – Per il glamour e la nightlife
8 – Per la viabililtà e i servizi

Che dire, buon viaggio in Puglia…..

A presto.

Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290

Visitate anche il nostro sito internazionale: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290

Alla scoperta di Ostuni, la perla della Valle d’Itria – 3° Parte

Continua il nostro viaggio alla scoperta di Ostuni. Non ci fermiamo mai. Ci piace viaggiare.

Nei post precedenti vi abbiamo mostrato che cosa si vede dalla Cintura Muraria e dai Monti.

Questa volta ci siamo inoltrati in quello che è il centro storico della Città Bianca. Pieno di chiesette e di locali e negozietti carini dove poter comprare souvenir di qualsiasi tipo come i famosissimi Trulli in miniatura.

Muovendoci sinuosamente tra vicoli e casupole suggestive siamo arrivati sulla parte più alta del paese.

Anche da qui si ha la possibilità di guardare il panorama della costa adriatica. Semplicemente fantastico.

A voi..

Trulli La Ginestra – live the authentic Trulli experience
Holiday Home – Casa Vacanza
E-mail: info@trullilaginestra.com
T.3289251290

A Martina Franca ritorna la “Biennale delle Memorie” – Edizione 2018

A 2 anni di distanza ritorna la “Biennale delle Memorie 2018” di Italiadecide e Treccani in quel di Martina Franca nella meravigliosa valle d’Itria.

S’è praticamente alla 2°edizione. E questa volta il format è un pò diverso e si estende lungo un periodo temporale differente e più lungo, ovvero 2 mesi.

2 mesi di incontri tra Aprile e Maggio.

Si inizia il 14 Aprile. Si continua il 5, il 14 e il 19 Maggio con incontri e dibattiti con ospiti e relatori nazionali di alto profilo e mostre sul collegamento tra Napoli e Martina Frnaca. Per poi concludersi con 5 giorni dedicati a Rossini, dal 23 al 27 Maggio.

Per questa edizione, la Biennale delle Memorie si rivolge alle scuole per il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, celebra i 50 anni dal movimento del ’68, 80 anni dalle leggi raziali e il rapporto tra Cervello e Memoria.

Luminari, Musicisti, Tenori, Professori Universitari, Ricercatori, Conduttori Televisivi, Scrittori e Giornalisti di livello nazionale saranno protagonisti delle suddette giornate: da Savino Zaba a Marcello Veneziani a Katia Ricciarelli, Sandro Cappellotto, Giorgio Pestelli, Francesco Zingariello, Sergio Ragni, Roberto Imperiale e molti altri.

Be’ che dire..come si dice in questi casi, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi ama la cultura, la musica, la ricerca e l’arte. Un opportunità di intrattenimento culturale unica a sud. Da non perdere.

Fioroni e Nespole ..tra i Trulli di Ostuni.. in Puglia

Qui in Puglia, Siamo nel pieno e nel vivo dell’estate. Anche questa domenica di Luglio è stata caratterizzata dal bel tempo, dal sole e dal buon cibo.

Dopo il barbecue di qualche tempo fa, questa volta ci siamo concessi un bel piatto di strascinate, meglio conosciute come orecchiette, di colore verde con fagiolini, melanzane, pomodori ed olivone avvolte da una grattugiata del mitico Cacioricotta di pecora di queste zone, le zone della Valle d’Itria.

Qui noi siamo con la nostra Casa Vacanza Trulli La Ginestra, struttura ricettiva turistica per vacanze e pernottamenti brevi o lunghi in quello che è il territorio di Ostuni nella meravigliosa e inimitabile Salento.

In altre parole, funzioniamo più o meno come un classico b&b ( bed&breakfast ) o albergo.

trullilb&bcisternino

trullib&bpuglia

In più. come avrete ben capito dall’immagine che apre questo post, ci siamo abbuffati con un mix di frutta veramente fantastico…fioroni, meglio conosciuti come fichi, susine e nespole…tutti rigorosamente raccolti dagli alberi della nostra terra, del nostro agro.

E’ stata veramente una splendida giornata, strainiziata, stravissuta, senza tregua..proprio come direbbe e canterebbe il buon Vasco Rossi.

trullib&bostuni

A rendere questa domenica una magnifica giornata anche i fiori lillà che vedete nelle immagini che vi abbiamo postato..che rendono i Trulli della nostra struttura ancora più energici, ancora più unici ed autentici…

Che aspettate allora?..prenotate il vostro soggiorno o villeggiatura brevi/e o anche lunghi/e in questi giorni.

Per saperne di più sulle disponibilità e sui prezzi, rimanete sempre ancorati al nostro sito web oppure contattateci direttamente mandandoci una e-mail a info@trullilaginestra.com o chiamanodci al 3289251290 o al 3283456406 ( dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 21)

Do not forget…Holiday Home – Trulli La Ginestra, live the authentic Trulli experience

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290

Seguici su Twitter
Seguici su Facebook

Soggiornare nei Trulli. La vacanza differente da raccontare ai propri amici!

L’estate è finalmente arrivata. E fortunatamente non sta finendo per buona pace dei Righeira di cui ben supporto invece Vamos a la playa oohh oooohh Vamos a la playa oh oh…

E’ tempo di mollare per un pò la città con il suo cortese umido, le sue simpatiche zanzare nonché il suo ameno asfalto rovente.

Tocca decidere, in altri termini, dove andare, come e con chi andare. Decisioni complicate ma sacrosante. La vacanza è la vacanza. Ce la meritiamo.

Vero è che molte volte si scelgono dei posti perchè trendy o perché s’è sempre andati lì e ci s’è trovati bene.

Ma la domanda che vi mi viene spontaneo chiedervi è questa: quando torniamo vogliamo raccontare a chi ci circonda qualcosa di già sentito e vissuto anche da altri?… o vogliamo raccontare che invece abbiamo vissuto esperienze irripetibili e uniche?

Ecco che allora sono qui a venire in vostro soccorso..con una soluzione che è very, very different!!

Tenetevi forte..perché…rullo di tamburi…

..Quest’estate, si va in Puglia e si soggiorna e si dorme nei TRULLI!!!

ostunitrullilaginestrab&bred

..sì avete capito bene!!…nei TRULLI!:..

Per cui ..molto intuitivamente e banalmente… l’unica cosa da fare sarà.. prendere treno o aereo o mettersi in macchina da Roma o Milano o da Bologna o Bergamo e….arrivare a Bari.

…da Bari in meno di 1 ora di Treno o Macchina o Pullman..arrivare in Valle D’Itria..l’area dove c’è la più alta concentrazione dei TRULLI..

…prendendo come riferimento le città di Cisternino, Ostuni, Martina Franca per poi piantarsi lì all’insegna del relax e della natura per qualche giorno o per un bel pò di giorni in un TRULLO, in VALLE D’ITRIA.

A questo punto voi mi direte: sì ma che cos’è un Trullo?…e perché soggiornare proprio nei Trulli, in Valle D’Itria?..dov’è l’affare?….

Per la prima domanda e per saperne un pò di più sui Trulli basterà semplicemente consultare il Blog de I Trulli Casa Vacanza La Ginestra…un paio di post fa vi ho raccontato un paio di cose interessanti a riguardo. Surfate e troverete! 🙂

Per la seconda domanda…il punto è un pò questo:

Come tutti sappiamo…dormire in un Hotel a 3, 4 o 5 stelle..o Villetta a schiera sia che essa sia al mare o in montagna o in città è qualcosa di già visto..è una roba già provata…cosa ben nota, nothing new under the sun!

In questo, ti e vi chiedo: …hai/avete mai dormito in un TRULLO?…hai/avete mai vissuto questa esperienza?…

Potrebbe essere che questo sia accaduto. Ma non credo possa accadere tutti i giorni a meno che tu non viva in Valle D’Itria, l’unico luogo al mondo dove ci sono i Trulli, antiche costruzioni con tetto a forma conica..molto simili agli Igloo..

…in altre parole ..qualcosa di autentico..di irripetibile…qualcosa di memorabile!!

…vero MADE IN ITALY!

Ma non è finita qui …perché un soggiorno nei TRULLI è in grado di dare un colpo al cerchio e uno alla botte..riesce, in altre parole, a conciliare tante esigenze… come ad esempio:

…si ma io cerco relax?…

La Valle D’Itria è il trionfo della natura, del relax e del silenzio..

…si ma io voglio stare e dormire in un ambiente fresco?…

Bene.. I Trulli sono costruzioni i cui ambienti sono freschissimi ed in cui potersi rifugiare con tranquillità da alte temperature che fanno boccheggiare…

Tra l’altro, al mare si sa, l’umido è ancora più forte. Rischiare di dormire con l’aria condizionata e poi ammalarsi nel bel mezzo dell’estate è un bel rischio..I TRULLI risolvono questo problema. Al Mare ci si può andare di giorno, di notte si dorme nei Trulli e non si soffre così il caldo.

…si ma io ho l’esigenza di andare in bici o di correre per mantenermi in forma o rilassarmi?….

La Valle D’Itria..è un luogo con tante piste ciclabili e popolato anche da ciclisti e podisti professionisti vista la sua natura e tranquillità.

…si ma io in Puglia..voglio andare al Mare?

…La Valle D’Itria dista dal Mare di Ostuni o di Torre Canne o di Costa Merlata o di Monopoli..solamente 15 minuti in macchina o con l’autobus o con lo scooter.

Inoltre, la suddetta dista solo 25 minuti da Taranto e la Costa Ionica con le spiagge di Lido Silvana e Torre Colimena…il cui mare cristallino è semplicemente incantevole..Altro che Formentera!

Solo 1 ora dal Salento..con la Bari – Brindisi – Lecce…

…si ma io la sera voglio uscire, visitare luoghi, svagarmi, incontrare gente, vivere percorsi culturali, vedere concerti e andare in disco per ballare in spiaggia fino all’alba?..

…Le città di Ostuni ( città bianca ), Martina Franca (arte barocca, festival del Cabaret e della Valle D’Itria, Murgia, Maneggi di Cavalli), Locorotondo, Alberobello ( città dei Trulli ) e Cisternino e le loro costanti ed innumerevoli iniziative (sagre, eventi, concerti, mostre) sono solo rispettivamente a 10, 4, 6, 20, 4.. minuti in macchina…

..Monopoli con la sua movida e Fasano con lo Zoo Safari e la sua selva..a soli 15 minuti…

…Taranto..la Città dei 2 mari…con il suo lungo mare..a 20 minuti…Bari ad 1 ora…

In particolare, la Costa del Capitolo di Monopoli, quella di Ostuni ogni sera si accendono con tanti e differenti locali danzanti….club, discoteche, lidi che organizzano feste…

…Lecce ..con i suoi monumenti, concerti ed eventi…a solo 1 ora di macchina..

Il mare, locali e i club di Gallipoli, Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca ed Otranto a solo 1 ora di macchina.

…La notte della Taranta di Melpignano….

...si ma io ho famiglia ..c’è qualcosa per i miei bambini..?

..c’è sì il mare adriatico ad un tiro di schioppo con le sue spiagge attrezzate ma ci sono anche attrazioni come lo Zoo Safari di Fasano..che è uno degli Zoo e Parchi Giochi più grandi d’Europa.. nonché tutte le iniziative organizzate dai comuni per loro.

A ‘sto giro mi fermo qua con i vantaggi del trascorrere le tante agognate vacanze nei Trulli…ma prima di lasciarvi andare..lasciatemi rammentarvi che..nelle sezioni del Sito
Attrazioni..troverete uno schema riassuntivo di tutte le possibili e potenziali situazioni e, per l’appunto, attrazioni che il nostro ridente e radioso territorio vi può offrire una volta che sarete dalle nostra parti.

Non esitate a farvi un giro sopra. Ci becchiamo presto con nuovi contenuti.

Un caro saluto

Davide

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290

ostunitrullilaginestrab&bviolet

ostunitrullilaginestrab&blu

ostunitrullilaginestrab&bcrystal

ostunitrullilaginestrab&bbrown

Visita il nostro sito internazionale: www.trullipugliaostuni.com