Marketing Territoriale Internazionale fatto bene [Il caso Regione Puglia]

Marketing Territoriale Internazionale – Regione Puglia

Cari amici dei Trulli La Ginestra, bentornati e rieccoci qua con un nuovo post.

Oggi, vogliamo dedicare un pò di spazio a chi si da da fare per promuovere al meglio la nostra Regione nel mondo.

Sì perché uno dei motivi per i quali la Puglia è diventata la 1° regione Italiana per Turismo è soprattutto per l’ottimo lavoro a livello di marketing territoriale internazionale portato avanti dalle varie giunte Regionali nel corso degli ultimi anni.

A far decollare il tutto è stato chiaramente l’ex presidente di Regione, Nichi Vendola investendo tantissimo nella promozione del nostro territorio a livello internazionale con un lavoro di qualità.

Oggi, Emiliano, il nuovo governatore, sta decisamente portando avanti e al livello successivo quanto di buono ideato e fatto.

Un ottimo lavoro di Branding. Un ottimo lavoro di lancio del territorio che ha dato, sta dando e continuerà a dare i suoi frutti.

Le presenze sono sempre in numero crescente sia lato Italiani che Stranieri. Questo rende la regione più Internazionale e quindi più aperta anche al mondo.

Il Turismo che s’è andato a creare vista l’unicità del territorio, degli usi, dei costumi e del cibo è un Turismo di alta e media fascia. Il che contribuisce e non poco allo sviluppo economico della Regione stessa.

Ma venendo alle attività più interessanti in termini di marketing poste in essere dalla Regione qui ve ne sono un paio:

anzitutto, i format Viaggiare in Puglia e la campagna di comunicazione We are in Puglia

Per quanto riguarda Viaggiare in Puglia è un portale dove host e viaggiatori si ritrovano. Si può scoprire Dove Andare, Cosa Fare . A questo, poi, si aggiunge, PugliaEvents.it dove poter trovare tutte le info sugli eventi in corso in Puglia durante l’anno e chiaramente anche durante l’estate.

In questi portali, si narra della Puglia e delle sue meraviglie. Ma chiaramente oggi il gioco passa nei social dove anche gli utenti insieme con i gestori delle pagine contribuiscono a creare il Brand della Puglia con le loro immagini che scattano durante i loro viaggi. Immagini riguardanti paesaggi, scorci, attimi, momenti che comunicano cosa vuol dire viaggiare e fare l’esperienza di viaggio in Puglia Puglia...

Le pagine di Facebook, Instagram e Twitter sono piene di contenuti fantastiche sotto forma di immagini e video.

Qui qualche esempio:

Il successo nei social è strepitoso. Successo anche dettato dall’Hashtag #WEAREINPUGLIA. Che è Internazionale e che quindi ci fa viaggiare a livello globale un pò ovunque facendoci conoscere a destra e a manca.

Facciamo i complimenti ai ragazzi che vi ci lavorano. Avanti così!

Qui, poi, un altro bel progetto di Marketing Internazionale: TRULLI TALES. Un cartone animato trasmesso in 132 paesi che narra la storia di quattro piccoli amici, I “Trullaleri”: Ring, Sun, Zip e Stella. 4 apprendisti che con all’aiuto di Miss Frisella, la fornaia del villaggio, si impegnano nel realizzare le ricette del libro di Nonna Trulla prima che questa scompaia con tutti i suoi segreti e a contrastare i piani cattivi di Copperpot nella terra dei Trulli ovvero la Valle d’Itria. …ambientata nel mondo dei Trulli. In Italia a trasmetterlo è la RAI su RAI YOYO.

Poi, c’è tutto il mondo di Apulia Film Commission e del Teatro Pubblico Pugliese. I quali contribuiscono e non poco a diffondere la cultura Pugliese e a creare una cultura che apre i confini.

Bene..i nostri complimenti alla Regione Puglia per l’impegno!.. Continuate a stupirci!

Che dire, Puglia sempre più in alto….Vi aspettiamo quest’estate!.. Noi ci siamo!… E voi?..

A presto!

#weareinpuglia…

Trulli La Ginestra
Via Contrada Cicerone n°1, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290

Visit our international website: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290