OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Mangiare in Puglia: Le Tette di Venere

Cari lettori dei “Trulli La Ginestra”,

rieccoci qua con la nostra rubrica “Mangiare in Puglia”.

Nei precedenti post, vi abbiamo parlato e raccontato del Pasticciotto Leccese, del Bocconotto di Martina Franca.

Oggi, siamo qui a farvi gustare dal punto di vista delle immagini un prodotto di Pasticceria che sta andando molto molto forte, ovvero delle Tette di Venere. Pensiamo seriamente che di questo saranno estremamente contenti gli amici dei social e del Food Porn, come si dice!

Il nome, Tette di Venere, chiaramente è molto evocativo. E altrettanto chiaramente la forma ricorda il seno di una donna. E’ evidente. Anche se la forma non si discosta così tanto da quella dei Trulli.

Le varianti in termini di gusti a riguardo sono praticamente due. Ci sono, infatti, in commercio presso Pasticcerie e Bar, Tette di Venere al cioccolato ma anche alla crema.

Che dire, c’è qualcosa di diverso da provare in quella che è la Pasticceria Pugliese. Quindi, andiamo oltre le già ben conosciute ma buone e Chiacchiere, le Cartellate, il Pasticciotto Leccese, il Bocconotto di Martina Franca.

Qui un pò di immagini:

A presto!

Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290

Visitate anche il nostro sito internazionale: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290

Il Bocconotto di Martina Franca sfida il Pasticciotto Leccese

Nel precedente Post del nostro blog, vi abbiamo raccontato del famosissimo Pasticciotto Leccese condividendo con voi la ricetta per farlo.

In questo post, invece, vi presentiamo un potenziale competitor, rivale e avversario del Pasticciotto Leccese, ovvero il Bocconotto di Martina Franca.

Sì perché non tutti sanno che la competizione fra questi due prodotti dolciari è molto forte. In tanto in quanto il Pasticciotto tende ad essere una esclusiva del Salendo e quindi da Ostuni e Taranto in giù. Mentre il Bocconotto tende ad essere una esclusiva del Sud Barese e della zona della Murgia e quindi da Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e Alberobello in sù.

Così come nel caso del Pasticciotto Leccese anche i Bocconotti possono essere di diverso gusto. Ovvero, alla crema, crema e cioccolata, cioccolata, crema e amarena e ricotta e e pistacchio.

Il Bocconotto è tipico della Città di Martina Franca e delle sue pasticcerie. Martina Franca si trova nel territorio della Valle d’Itria.

Se quest’estate sarete nelle zone della Valle d’Itria in vacanza non perdete l’occasione di provare il Bocconotto. Un vero e proprio must-do. O must-eat.

Il Bocconotto Martinese lancia ufficialmente quindi la sfida al Pasticciotto Leccese. E chiaramente sarete voi a decidere cosa è meglio!!

A presto…

Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290

Visitate anche il nostro sito internazionale: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290

Mangiare in Puglia: Il Pasticciotto Leccese

Rieccoci qua cari lettori del blog de “I Trulli La Ginestra” dedicato alle esperienze vere autentiche che si possono vivere in Puglia viaggiando lungo il tacco di Italia.

Esperienze immersive nell’arte Pugliese, esperienze balneari, esperienze paesagistiche e escursionistiche, esperienze culinarie, etcetera, etcetera.

A questo giro, siamo qui a parlarvi di esperienze culinarie. In particolare, siamo qui a parlarvi di un dolce tipico della pasticceria Pugliese, ovvero il cosiddetto e famosissimo Pasticciotto Pugliese.

Si narra che il Pasticciotto sia stato creato e prodotto per la prima volta in quel di Galatina, una ridente cittadina della Provincia di Lecce intorno al 1745 durante la festa del Santo Patrono.

Un pasticcere, vista l’affluenza massiccia di persone che si recavano alla Basilica di San Paolo, utilizzò quel che rimaneva della pasta frolla e della crema pasticciera usata per fare altri dolci per creare un dolce ovale e cicciottello che da subito conquistò la provincia di Lecce venendo ribattezzato Lu Pasticciotto Leccese.

Nella zona dei “Trulli La Ginestra” ci sono Bar che rivendono il Pasticciotto. Per cui qui anche se siete nella Valle d’Itria nella zona di Ostuni non distanti da Martina Franca e Cisternino e all’inizio del Salento lo troverete e di ottimo qualità, anche!

Quelli che vedete nella foto. Sono originali e sono stati provati simpaticamente da noi. I gusti sono i più disparati: pistacchio e ricotta, crema, crema e amarena, crema – cioccolato, cioccolato, etcetera.

Dobbiamo dire che siamo rimasti affascinati dal Pistacchio e Ricotta.

Ad ogni modo, come ben sapete, va di moda lanciarsi nel fare i cuochi nel bel paese. Di conseguenza, neanche noi ci sottraiamo da questo.

Vi giriamo qui la ricetta per fare i Pasticciotti da voi:

PASTA FROLLA

•ZUCCHERO 150 grammi
•BURRO 120 grammi
•SALE MARINO giusto un pizzico
•VANIGLIA ben 2 baccelli
•UOVA 1 uovo intero e 1 tuorlo d’uovo
•FARINA di TIPO 00

CREMA PASTICCERA
•LATTE 400 millilitri
•AMIDO DI MAIS 50 grammi
•ZUCCHERO 140 grammi
•UOVA 5 tuorli d’uovo
•SCORZETTA DI LIMONE

FARCITURA
• AMARENE

Cosa bisogna fare adesso?..

Bè…stendete il pezzo di pasta frolla preparato usando il mattarello tirando la sfoglia. La sfoglia rappresenterà la base del pasticciotto e dovrà avere uno spessore di 1/2 cm.

Distesa la pasta frolla, con la coppapasta create dei cerchi e inseriteli all’interno di formine ovali facendo in modo che la pasta frolla vi si aderisca perfettamente.

Inserite all’interno della pasta frolla la Crema Pasticcera creandone un primo strato a cui dovranno essere aggiunte le amarene sciroppate a pezzetti o intere.

Arrivati a questo punto, stendete il 2° strato di crema pasticcera e chiudete i Pasticciotti schiacciando bene la pasta frolla di modo tale da sigillare per bene il pasticciotto ed eliminate i bordi in eccesso.

Ora, pennellateli con un tuorlo d’uovo e un pò di latte e infornate I pasticciotti a 180° per più o meno 20-25 minuti. Fateli cuocere per bene e una volta fatti raffreddare spolverateli con dello zucchero a velo…et voilà

..il Pasticciotto sarà pronto e servito!

Bene…ora che sapete come farlo..non vi resta che assaporarlo..

Noi..vi abbiamo incuriosito e ingolosito..non ci resta che darvi al prossimo appuntamento di Mangiare in Puglia e vi invitiamo a seguirci qui.

A molto presto

Trulli La Ginestra
T. 3289251290
E-mail. Info@trullilaginestra.com
www.trullilaginestra.com

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situato nella Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino e non lontani dalla Città di Martina Franca, dai borghi di Alberobello e Locorotondo e da Savelletri di Fasano, Monopoli e Polignano a Mare.

Mangiare in Puglia: Fegatini e Bombette

Whe là, bentornati nel nostro blog dei Trulli La Ginestra, questo fantastico gruppo di Trulli situato ad Ostuni, in Valle d’Itria, nel mitico Salento.

Oggi, siamo qui per dare nuovo carburante alla rubrica “Mangiare in Puglia”, una rubrica che parla e racconta o meglio ancora vi mostra quelle che sono le specialità culinarie e gastronomiche più succulente della Puglia.

Dobbiamo dire che stiamo riscontrando un grosso successo nel web. Di conseguenza, vi ringraziamo per seguirci e per sostenerci. Siete veramente un passo avanti!

Regione che vai, specialità di carne che trovi, ci verrebbe da dire per introdurvi il piatto di questo post.

Sì perché ogni ragione ha un pò la sua. Se andate a Roma vige l’abbacchio, se andate negli Abruzzi vige l’ordine degli Arrosticini e via così. Se poi atterrate e giungete in Puglia anche qui troverete qualcosa di speciale e di tipico.

Nella valle d’Itria e quindi in quell’area che ha come angoli Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Ceglie e Martina Franca, a farla da padrone o se volete la parte del leaone a livello di specialità di carni sono le Bombette e i Fegatini.

Qui sotto trovate le immagini a riguardo. Va da sé che ci tenevamo a farvi sapere che la tradizione a queste latitudini è quella di recarsi nelle famose macellerie di zona, sceglierla e consumarla proprio lì per effetto del fatto che queste sono dotate di fornello pronto a legno, di conseguenza dal bancone al piatto in pochi minuti.

E quello che vedete qua sotto ne è l’esempio concreto.

A voi…

IMG_2286

IMG_2285

IMG_2278

allora…convinti?…pronti per asseggiare la Carne delle Murge e della Valle d’Itria?..:)

A molto presto!..

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290

I Trulli La Ginestra p un gruppo di Trulli situatp nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca, Alberobello ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto.
La nostra struttura si caraterizza per essere una casa vacanza, holiday home, guest house. In altre parole, simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Orecchiette con Cacioricotta, Pomodorini e Fagiolini

Benarrivati sul Blog dei Trulli La Ginestra

Rieccoci qua pronti a proseguire la nostra rubrica “Mangiare in Puglia”, un viaggio nella creativa e irresistible cucina Pugliese.

Di Orecchiette alle Cime di Rape e Braciole vi abbiamo già abbondantemente parlato. Era praticamente inevitabile partire da lì, come ben immaginerete.

Certo è che le orecchiette possono essere fatte in svariati modi ed uscire per una volta fuori dal solito.

Ecco che allora siamo qui a proporvi una variante veramente favolosa di questo tipico piatto pugliese ormai sdogonato in tutto il mondo.

Orecchiette con fagiolini, pomodorini, un filo d’olio ricoperti di Cacioricotta..

Qualcosa di veramente unico..e favoloso!

A voi..

IMG_2243

Allora… piaciuto?……pronti per una scorpacciata di Orecchiette?…

..che dire, vi aspettiamo in Puglia, nel Salento, ad Ostuni e vi lasciamo con il nostro classico saluto: un sorriso e buona Puglia! :).

A molto presto…

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290
Instagram: instagram.com/trullilaginestra.com
Twitter: Trulli La Ginestra

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Focaccia pugliese sottile

Rieccoci qua ragazzi. Bentornati nel blog dei Trulli La Ginestra.

Come sapete, da un bel pà di tempo a questa parte, ci siamo lanciati nel raccontarvi in maniera semplice e diretta e senza arzigogoli della Cucina Pugliese.

La rubrica si chiama Mangiare in Puglia e in essa vi proponiamo le specialità più popolari ma anche le cose più insolite e creative che si possono gustare, degustare e snazzicare in Puglia sia se siete in Vacanza per qualche giorno o per qualche settimana, sia se vi trovate di passaggio.

Ci siamo quindi buttati a copofitto in questo viaggio. E allora oggi siamo qui imperterriti a condividere con voi nuove specialità.

In questo senso, diamo per scontato che un pò tutti avete sentito parlare della Focaccia Pugliese, bene oggi vi mostriamo una versione un pò differente.Sì perché la focaccia che vedete qua sotto è sì una focaccia pugliese ma in termini di spessore, dimensione decisamente più sottile.

Da questo punto di vista, vi anticipiamo che a breve condivideremo con voi la Focaccia Pugliese doc, quella nota ai più.

A voi..

IMG_2266

IMG_2264

Allora…visto che bontà?…v’è venuta l’acquolina in bocca?….pronti per assaggiarla?…

..vi aspettiamo in Puglia. 🙂

A presto…

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290
Instagram: instagram.com/trullilaginestra.com
Twitter: Trulli La Ginestra

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Panzerotti al forno

Benvenuti o bentornati nel Blog dei Trulli La Ginestra.

Rieccoci qua con la rubrica “Mangiare in Puglia”.

Questa volta siamo qui a postare per proporvi una variante del famosissimo Panzerotto Pugliese.

Qui di seguito trovate un post di qualche tempo fa dedicato al Panzerotto:

Come avrete potuto notare si trattava di un Panzerotto fritto.

Qui siamo a mostrarvi la bontà e la squisitezza di un Panzerotto al Forno. Che è cosa ben differente. Ma molto simile. 🙂

A voi..

IMG_2256

Che dire, pronti a provare le specialità della cucina pugliese?…

Pronti a dedicare del tempo al mangiare in Puglia?….

..Pronti per una vacanza in Puglia?

A questo punto, come è nostra consuetudine, vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo sfizioso e invitante piatto tipico Pugliese.

Un saluto e buona puglia :)!

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290
Instagram: instagram.com/trullilaginestra.com
Twitter: Trulli La Ginestra

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Peperoni rossi ripieni di Alici e Scamorza

Cari instancabili viaggiatori, bentornati o benvenuti nel Blog dei Trulli La Ginestra

Oggi, cari instancabili amanti dell buona cucina, continuiamo il nostro viaggio senza fine nel mondo della gastronomia pugliese con la nostra rubrica “Mangiare in Puglia”.

Oggi vi proponiamo qualcosa di veramente unico e di veramente creativo. Sì perché la Cucina è creatività.

Diciamola tutta, iniziamo seriamente ad impensierire quelli che sono i cuochi italiani che si vedono in TV. Se continuiamo così non ci sarà storia. 🙂

Vi proponiamo dei Peperoni alla Pugliese, ovvero dei Peperoni rosso fuco ripieni di alici e scamorza affumicata.

A voi..

Mangiare in Puglia - Piatti Tipici

Peperoni alla Pugliese

Mangiare in Puglia Peperoni

allora..era o non era una delizia, questa?…era o non era qualcosa di veramente unico?…

Pronti a provare la Cucina Pugliese?…Pronti a mangiare in Puglia?…. Pronti a viaggiare in Puglia?

..bè..che dire..a questo punto, vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo sfizioso e invitante piatto tipico Pugliese.

Un saluto e buona puglia 🙂

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290
Instagram: instagram.com/trullilaginestra.com
Twitter: Trulli La Ginestra

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Melanzane ripiene

Rieccoci qua, ragazzi! Bentornati e bentrovati nel blog dei Trulli La Ginestra

Continuiamo il nostro viaggio nella fantastica e inimitabile cucina Pugliese con la nostra rubrica “Mangiare in Puglia”.

Negli scorsi post vi abbiamo mostrato altre specialità tipiche di queste latitudini (murgia, valle d’itria, sud barese, salento).

Se è vero che in generale in cucina la patata è regina, è anche vero che in Puglia la Patata deve vedersela con la Melanzana. La quale è molto presente e si intrufola e spunta su in mille specialità quali Parmigiana, Melanzane sott’olio, melanzane a funghetto, etc.

Oggi, infatti, siamo qui a postare di Melanzane. Di melanzane ripiene, per la precisione.

Le melanzane ripiene sono qualcosa di veramente unico e gustoso. La dolcezza della melanzana è forse la cosa che rende ancora più gustoso questo piatto.

Chiaramente, il ripieno può variare a seconda dei vostri gusti. Ma l’idea parte da qui dal tavoliere. Per cui non potevamo evitare di darvi contezza ed evidenza di ciò.

A voi..

Melanzane Ripiene

Melanzane Ripiene Puglia

che ne pensate?…vale la pena provarle se s’è in Puglia in vacanza o semplicemente di passaggio?…

La risposta è..chiaramente..sì, vale la pena assaggiarle! 🙂

Queste e altre specialità autentiche potete provarle se ci verrete a trovare qui in Puglia!…

Che dire, vi aspettiamo e nel frattempo vi mandiamo il nostro celeberrimmo: un sorriso 🙂 e Buona Puglia”..e vi diamo appuntamento al prossimo post dedicato alla magica cucina pugliese!

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Focaccia Rustica con Rape

Bentornati e benvenuti nel blog dei “Trulli La Ginestra”, cari viaggiatori!

E rieccoci qua con la nostra rubrica “Mangiare in Puglia”.

Tra le tante cose buone che si possono gustare e testare in puglia, la focaccia ripiena è un must.

Se poi la focaccia è rustica ed è ripiena di rape, bé, c’è poco da fare, si raggiunge il non-plus ultra!

A voi..un paio di immagini…per darvi una idea a riguardo..

Focaccia rustica con Rape

Com’era?…era buona?….:)

Se vi piacciono i Latticini, continuate a seguirci perché a breve arriverà qualcosa di veramente unico a riguardo.

Qui altri post della rubrica Mangiare in Puglia dedicati al cibo pugliese da provare ad ogni costo!

Mangiare in Puglia: Pizzitello
Mangiare in Puglia: Ricci di Mare
Mangiare in Puglia: Burrate Murgesi

A questo punto del post, ci congediamo salutandovi e dandovi appuntamento al prossimo post lasciandovi con il nostro ormai famosissimo: un sorriso ed un caro saluto da I Trulli La Ginestra e buona Puglia! 🙂 !

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Pizzitello (Focaccia con le cippolle)

Rieccoci qua, ragazzi! Rieccoci qua pronti per parlare di “Focaccia con le cipolle”

Bentornati o ben approdati nel nostro Blog. Questo è il blog dei Trulli La Ginestra.

Siamo qui per continuare la carrellata di prodotti tipici pugliesi attraverso la rubrica “Mangiare in Puglia!.

La nostra carrellata è una carrellata delle cose più buone da mangiare in quello che è considerato il tacco d’Italia. La regione numero 1 per turismo in Italia.

Oggi, vi postiamo di una delle cose più sfiziose e potenti che potete provare se siete in Vacanza in Puglia per soggiorni brevi o per soggiorni lunghi.

Siamo qui a parlarvi del notissimo “Pizzitello”, ovvero della “Focaccia con la cipolla”. Qualcosa di veramente hot ma da provare assolutamente.

La caratteristica di questa focaccia è che è fatta di una pasta molto soffice e friabile e al suo interno vi troverete cipolle, olive e pomodori. Un mix incredibile che difficilmente dimenticherete quando vi troverete a pensare o a parlare di cibo pugliese. 🙂

IMG_2212

IMG_2216

Come è nostra consuetudine, arrivati a questo punto, non ci resta che congedarci e darci appuntamento al prossimo post lasciandovi con il nostro noto: un sorriso ed un caro saluto da I Trulli La Ginestra e buona Puglia! 🙂 !

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Mangiare in Puglia: Burratine Murgesi

Hey la, bentornati nel blog dei Trulli La Ginestra e con la nostra rubrica “Mangiare in Puglia!

Questa volta siamo qui a postarvi di formaggi o se volete di latticini.

E Tra le tante meraviglie casearie che la Puglia offre, una che fa veramente furore è la Burrata.

Si parla tanto della burrata di Andria. Ma chiaramente in realtà la burrata si può trovare ovunque nel territorio che parte da Andria e si estende lungo tutto il territorio della Murgia (il cosiddetto sud barese).

La Valle d’Itria (noci, alberobello, putignano, fasano, ceglie, locorotondo, ostuni, martina franca) è parte della Murgia quindi anche a queste latitudini si possono trovare e provare meraviglie come quelle che vi abbiamo postato oggi.

Quelle che vedete nelle foto sono delle burratine. Ovvero, delle burrate piccoline fatte con il latte di Mucca.

Il ripieno di queste “mozzarelle” fatte a mano si compone di formaggio fresco a pasta filata unito a burro e panna.

Una cosa pazzesca da provare e riprovare, ve la raccomandiamo! 🙂

IMG_2090

Come solitamente accade nei nostri post, arrivati a questo punto, sperando di aver fatto cosa gradita, ci congediamo e vi diamo appuntamento al prossimo post lasciandovi con il nostro ormai arcinoto: un sorriso ed un caro saluto da I Trulli La Ginestra e buona Puglia! 🙂 !

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).