OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Viaggiare in Puglia: Locorotondo – 2 Parte

Ed eccoci qua con il secondo approfondimento della serie di post dedicati al fantastico borgo di Locorotondo.

Immerso nella Valle d’Itria, Locorotondo, come detto nel precedente post, si chiama così proprio per via della forma circolare della sua estensione geografica.

Ci siamo fatti una passeggiata in centro andando a scoprire il suo suggestivo centro storico.

Tra l’altro, una volta arrivati in cima al borgo e prima di inoltrarsi nelle viuzze antiche, ci si imbatte in una piccola e molto ben curata villetta a strapiombo sulla Valle d’Itria da cui si possono mirare e rimirare i fantastici della meravigliosa Valle d’Itria.

In tutto questo, noi ci siamo sparati anche un gelato che s’è confuso e mimetizzato perfettamente col colore della pietra. 🙂

IMG_2066

IMG_2062

IMG_2059

IMG_2052

IMG_2063

Locorotondo - Borghi d'Italia - Borghi di Puglia

IMG_2055

Qui trovate il terzo post della serie: Viaggiare in Puglia – Locorotondo – 3 Parte

Qui trovate il primo post della serie:Viaggiare in Puglia – Locorotondo – 1 Parte

A questo punto, ci congediamo e vi diamo appuntamento al nostro prossimo post mandandovi il nostro classico…

..un sorriso..e un caro saluto da I Trulli La Ginestra. :)!

Trulli La Ginestra
Holiday Home, Ostuni, Puglia.
E-mail: info@trullilaginestra.com
Info line: 0039 3289251290

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nel territorio di Ostuni a pochi kilometri dalla costa adriatica e dalle località di Torre Canne, Torre Guaceto, Selva e Savelletri di Fasano e Rosa Marina di Ostuni e non lontani dalle città di Cisternino, Monopoli, Martina Franca ed Ostuni e dalla costa ionica di Taranto. La nostra struttura è una casa vacanza, holiday home, guest house. Simile in termini di offerta ricettiva ad un b&b (bed&breakfast) o hotel (albergo).

Cicloturismo e Ciclovia in Puglia [Guida]

La Puglia, oltre a garantire un alto livello in termini di attrazioni naturali, paesagistiche, artistiche e gastronomiche, riesce ad offrire dei servizi anche per tutti coloro i quali perseguono un turismo, per così dire, di tipo responsabile o, se non altro, per coloro i quali vogliono vivere una vacanza all’insegna dello sport e del relax immersi nell’ambiente rispettandolo così come dovrebbe essere.

Da questo punto di vista, il cicloturismo è una tendenza crescente e una delle tante ragioni per cui dall’estero ma anche da altre regioni di Italia si decide di trascorrere dei giorni in Puglia.

La Puglia, infatti, è dotata di numerosi percorsi ciclabili di media e lunga percorrenza.

Per gli amanti di siffatto turismo o, più che altro, di un approccio responsabile e sostenibile in fatto di turismo, eccoci qui a segnalarvi una guida molto utile che può aiutare a delineare tutti i percorsi ciclabili che caratterizzano la nostra regione da nord a sud, ovvero dal confine con il Molise al Capo di Santa Maria di Leuca.

In particolare, stiamo parlando della guida “Ciclovia Adriatica in Puglia”, una piccola e pragmatica guida sulla percorribilità in bicicletta delle vie della Puglia adriatica.

Perché adriatica?… perché il tema della ciclovia è proprio quello del mare adriatico.

In altre parole, si tratta di una mappa o, se volete, una geografia di tutte le via sfruttabili dal punto di vista ciclistico e situate lungo la costa adriatica del tacco d’Italia.

Questo road-book indica inoltre via per via il potenziale carico del traffico e quindi la pericolosità secondo il periodo dell’anno che si prende come riferimento.

Le aree interessate e attraverso cui questi percorsi sono stati identificati e tracciati sono ben 14: si parte dal Gargano e quindi dalla provincia di Foggia con le aree di Lesina, Mattinata, San Marco in Lamis e Manfredonia per poi rotolare a sud nella Provincia di Barletta, Andria e Trani, proseguire per Bari e le sue Molfetta, Torre a Mare, Mola, Polignano fino a toccare Monopoli da cui parte l’area di Brindisi con le sue Torre Canne, Ostuni, Torchiarolo, Rosa Marina e infine accedere al mitico salento con le aree di Castro, Otranto e Santa Maria di Leuca.

Il libro è fatto di itinerari e indicazioni sui percorsi da intraprendere area per area al fine di avere tutto sotto controllo!

Che dire, se siete Cicloturisti, la Puglia fa al caso vostro!

Pronti per pedalare in Puglia!?..:)

Speriamo che questo post possa essere stato utile per voi in questo senso.

A questo punto, come è nostra consuetudine, vi ringraziamo, vi diamo il nostro solito appuntamento ai nostri prossimi e futuri post e vi salutiamo con il nostro ormai noto: un sorriso 🙂 e buona Puglia!

A molto presto..da I Trulli La Ginestra!

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Linee telefoniche: 3289251290; 3283456406; 3804333312.

Visita il sito internazionale dei Trulli La Ginestra: www.trullipugliaostuni.com