OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Estate 2018: Trenitalia ferma anche a Polignano a Mare, Monopoli, Fasano e Ostuni

E’ notizia di qualche giorno fa che per l’Estate 2018 Trenitalia incrementerà le soste – le fermate nelle destinazioni balneari in cui gli Italiani tenderanno a fare le proprie vacanze.

Tra queste, ci sono diverse destinazioni Pugliesi come Monopoli, Fasano, Polignano a Mare ed Ostuni.

Questa rappresenta una occasione incredibile per chi vuole arrivare in Puglia senza problemi in termini di trasporto e raggiungere con comodità e tranquillità le bellezze turistiche della nostra Regione

Le novità sono entrate in vigore da qualche giorno, ovvero dal 10 Giugno.

A Monopoli e Ostuni fermeranno quattro Frecciargento fino al 16 Settembre.

Roma – Puglia

Frecciargento 8305 Roma-Lecce e 8324 Lecce-Roma;
Frecciargento 8315 . 14.55 ferma a Monopoli (a. 19.25) e arriva a Lecce alle 20.19. Frecciargento 8302 che parte da Lecce alle 5.55 ferma a Monopoli (p. 6.47) e arriva a Roma alle 11.23.

Quindi, in totale ci sono 10 collegamenti giornalieri in più tra la Puglia e la Capitale in Frecciargento.

Il FRECCIAlink arriva a Otranto, Gallipoli, Marina d’Ugento e Santa Maria di Leuca e offre altre nuove corse speciali da e per località balneari della Puglia con il servizio integrato treno+bus di Trenitalia.

Dal 10 giugno al 16 settembre raggiungerà:

– Torre San Giovanni/Marina di Ugento (2 corse sabato e domenica da/per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma),
– Otranto (2 corse sabato e domenica da/per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma)
– Gallipoli (4 corse sabato e domenica per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma).

Dal 30 giugno il FrecciaLink raggiungerà Santa Maria di Leuca (2 corse sabato e domenica da/per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma).

Frecciabianca che passano per Ostuni, Fasano, Monopoli:
Sono diciotto i Frecciabianca sulla linea Adriatica: dal 10 giugno al 16 settembre, quattro collegamenti con Torino e Milano, fermano anche a Ostuni e Monopoli mentre due collegamenti con Venezia fermano a Fasano. In orario anche i Frecciarossa Bari –Milano (con fermata estiva nei weekend a Riccione) e Taranto-Milano.

Intercity Bologna – Lecce con fermata a Polignano a Mare:

I collegamenti Intercity e Intercity Notte per Bologna, Milano, Torino e Roma sono ben 22.

Dal 17 giugno al 16 settembre, ci saranno due Intercity Bologna-Lecce fermano anche a Polignano a Mare.

Quindi, ci pare un forte rafforzamento della linea ferroviaria che vi consentirà di arrivare in Puglia facilmente e senza ansie. E in particolare, nella zona della Valle d’Itria e nella terra dei Trulli, di Ostuni e Polignano a Mare, per quanto ci riguarda.

Vi aspettiamo e vi auguriamo buone vacanze in Puglia!

Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: +0039 3289251290

Visitate anche il nostro sito internazionale: www.trullipugliaostuni.com

International Info Line: Book your stay at Trulli La Ginestra T. 0039 328 9251290

Mostra su Picasso ad Ostuni, Martina Franca e Mesagne

La Puglia è mare. La Puglia è cibo di qualità. La Puglia è paesaggi unici. La Puglia è Trulli…ma la Puglia è anche arte, eventi e cultura.

Ecco che allora siamo qui a segnalarvi quelle che sono le cose più interessanti da questo punto di vista.

L’estate comincia bene con la Mostra su Picasso. Dal 24 apr al 4 nov 2018 presso il Palazzo Ducale di Martina Franca, presso il Palazzo Tanzarella ad Ostuni e presso il Castello di Mesagne si potrà ammirare e rimirare una mostra imperdibile dedicata all’artista e genio catalano.

“L’altra metà del cielo” è così che è stata intitolata questa art exhibition di opere di Picasso.

Ad essere protagoniste delle opere, sono le donne che hanno amato l’artista.

Potrete trovare queste opere sotto forma di 3 olii, 35 ceramiche e un disegno di Picasso, un acquerello dell’artista e compagna di vita Dora Maar, 159 grafiche, e 19 grafiche di Françoise Gilot.

Il ritratto di Picasso si completa con 80 fotografie di Edward Quinn, 8 foto di Robert Capa e 3 di Françoise Gilot.

Che dire..qua trovate un pò di immagini fatte camminando per il centro di Martina Franca, dove come dette questa mostra avrà luogo da oggi fino a Novembre 2018.

Ergo, se siete in Puglia…nella zona della Valle d’Itria per vacanza o per lavoro, mollate le valigie in albergo o nel b&b dove soggiornate e correte ad immergervi nella Cultura e l’Arte con la C e la A maiuscola!

a presto!..

P.s: ah…vi aspettiamo nei nostri Trulli ..i Trulli La Ginestra. Qui i nostri contatti: 328951290 oppure info@trullilaginestra.com

Trulli La Ginestra – live the authentic Trulli experience
Holiday Home – Casa Vacanza
E-mail: info@trullilaginestra.com
T.3289251290

A Martina Franca ritorna la “Biennale delle Memorie” – Edizione 2018

A 2 anni di distanza ritorna la “Biennale delle Memorie 2018” di Italiadecide e Treccani in quel di Martina Franca nella meravigliosa valle d’Itria.

S’è praticamente alla 2°edizione. E questa volta il format è un pò diverso e si estende lungo un periodo temporale differente e più lungo, ovvero 2 mesi.

2 mesi di incontri tra Aprile e Maggio.

Si inizia il 14 Aprile. Si continua il 5, il 14 e il 19 Maggio con incontri e dibattiti con ospiti e relatori nazionali di alto profilo e mostre sul collegamento tra Napoli e Martina Frnaca. Per poi concludersi con 5 giorni dedicati a Rossini, dal 23 al 27 Maggio.

Per questa edizione, la Biennale delle Memorie si rivolge alle scuole per il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, celebra i 50 anni dal movimento del ’68, 80 anni dalle leggi raziali e il rapporto tra Cervello e Memoria.

Luminari, Musicisti, Tenori, Professori Universitari, Ricercatori, Conduttori Televisivi, Scrittori e Giornalisti di livello nazionale saranno protagonisti delle suddette giornate: da Savino Zaba a Marcello Veneziani a Katia Ricciarelli, Sandro Cappellotto, Giorgio Pestelli, Francesco Zingariello, Sergio Ragni, Roberto Imperiale e molti altri.

Be’ che dire..come si dice in questi casi, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi ama la cultura, la musica, la ricerca e l’arte. Un opportunità di intrattenimento culturale unica a sud. Da non perdere.

L’Estate in Valle d’Itria: Trulli, Panzerotti e Birra Raffo

Il detto suona un pò così: posto che vai, tradizioni, usanze e culture che trovi.

E’ largamente risaputo che il nostro bel paese, tanto amato ma anche tanto stigmatizzato, si ben caratterizza per il mangiar bene e per il saper vivere e che il mondo ci invidia queste nostre peculiarità, queste nostre abitudini.

Chiaro è che le cose cambiano e variano da regione a regione, da provincia a provincia, da paese a paese.

Diventa, quindi, sintomatico ed automatico prendere coscienza del fatto che peregrinando qua e la per l’Italia scopriremo ineluttabilmente usi, costumi e cucine diverse.

Per quanto riguarda la Puglia ( la regione dove la Casa Vacanza Trulli La Ginestra sta di casa in tutto il suo splendore) ci sarebbe da scrivere tanto sui suoi prodotti tipici, sui suoi piatti e quindi sulle sue doti dal punto di vista culinario ed eno-gastronimico. Ci vorrebbero anni.

Noi vogliamo farvi scoprire queste perle un pò alla volta. Step-by-step. Senza fretta. L’obiettivo che ci siamo proposti e prefissati è quello di farvi sapere, conoscere o semplicemente rendervi partecipi di come vivono le popolazioni autoctone, indigene o più semplicemente locali a queste latitudini.

Vogliamo favorire una vostra immersione di flusso nella cultura pugliese. Si spera di riuscirci. Ci si prova.

Ecco che allora con questo post..abbiamo ben pensato di rendere noto ai più come praticamente il pugliese medio potrebbe decidere di affrontare uno spuntino serale in una bella serata d’estate…magari in vacanza..lontano dalle beghe lavorative giornaliere.

A tal proposito, per andare dritti al punto, senza tema di smentita il Panzerotto rappresenta un must, una istituzione, un cavallo di battaglia della cucina pugliese. Fritto o al forno che sia, il panzerotto è qualcosa che veramente genera piacere come poche cose.

Da Foggia a Bari, da Taranto a Lecce e Brindisi, il Panzerotto è il re! E’ lì che domina, e cattura le scelte di noi pugliesi!

La sua potenza in termini di bontà ha conquistato anche altre regioni. A Milano ci sono parecchie Panzerotterie. Addirittura Luini che fa i panzerotti e che si trova alle spalle del Duomo è stato insignito del titolo di cavaliere del lavoro. La fila per potere prendere un panzerotto in quelle zone è molto fitta. 🙂

Certo però, lasciatecelo dire, un panzerotto made-in-Puglia è made-in-Puglia. Quello autentico è qua. Ed è qui che va testato e giudicato.

Tant’è che oggi non ce lo siamo fatti dire 2 volte cosicché abbiam deciso di chiudere la giornata in maniera easy con 2 magnifici panzerotti fritti…carinamente presi in quel di Martina Franca accompagnandoli con una bevanda….rigorosamente Made-in-Puglia… che altro non è che la famosissima BIRRA RAFFO!!!

BIRRA, made-in-Taranto, a cui proprio non si può dire di no quando si mangia qualcosa in compagnia di buoni amici!

Di conseguenza, l’equazione si crea da sé se siete nuovi di queste zone:

Si soggiorna nei Trulli, esperienza autentica made-in-puglia, made-in-valle d’itria, nelle zone di Ostuni, Martina Franca, Cisternino, Alberobello, Locorotondo, Fasano.

Si mangiucchia famelicamente un bel panzerotto fritto o al forno. A voi scegliere la variante di questa esperienza made-in-puglia.

Si sorseggia e si beve in compagnia Birra Raffo, altra esperienza Made-in-Puglia.

Ergo..nell’estate della Valle d’Itria, dove la Casa Vacanza Trulli La Ginestra è situata, l’equazione del piacere connessa all’esperienza made-in-puglia diventa: TRULLI, PANZEROTTI, BIRRA RAFFO.

Che dire, buona panzerottata made-in-Puglia e buona birra raffo made-in-Puglia!!… A presto!

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli secolari, recentemente ristrutturati e situati nel territorio di Ostuni, immediatamente vicini alle cittadine di Cisternino, Locorotondo, Fasano, Monopoli, Ceglie ed Alberobello e alle città di Taranto e Martina Franca. Dal punto di vista della formula turistica, la struttura può essere considera praticamente simile ad un classico B&B (Bed&Breakfast) o ad un tradizionale hotel (albergo).

Il nostro proposito è regalarvi un sorriso facendovi vivere un esperienza di soggiorno nei nostri Trulli unica e autentica. Ideale per vacanze in famiglia o con amici, la nostra dimora casa vacanza riesce ad ospitare fino ad un massimo di 4 persone sia per soggiorni brevi sia per soggiorni lunghi. Trovate i nostri contatti giusto 2 righe sopra.

Taranto: una delle città della Puglia da visitare ad ogni costo

Di recente, siamo stati a Taranto per qualche ora. Di tanto in tanto, facciamo delle commissioni in quella che è una delle città più importanti della Puglia.

Una città molto bella ma, come tutti sanno, con tante contraddizioni.

A noi, in barba alla negatività, piace raccontare la bellezza e la positività.

I Trulli La Ginestra, come detto in un post precedente, hanno un proposito molto chiaro: Regalare un sorriso!

Dunque, quest’oggi siamo qui a condividere con voi un immagine molto suggestiva che abbiamo catturato passeggiando sul lungo mare della città Ionica.

Ci siamo imbattuti in questo viale alberato che fortunatamente è a tutti gli effetti un marciapiede e che lascia senza fiato per l’effetto visivo che produce a chi lo percorre.

Taranto ha chiaramente anche altre bellezze da mostrare. Ma a sto giro ci siamo soffermati su un piccolo particolare. Non da poco.

Magari nei prossimi giorni vi mostreremo anche un pò di mar ionio, assolutamente imperdibile perché PA-RA-DI-SIA-CO. Siamo agli inizi del Salento, eh!

Ci piace sottolineare il fatto che una volta che deciderete di soggiornare nei nostri Trulli, che si trovano fra Cisternino ed Ostuni e molto vicini anche alle città di Martina Franca, Alberobello e Locortondo, Taranto sarà ad un tiro di schioppo. 20 Minuti in macchina grazie alla Strada Statale Martina-Taranto.

Non ce ne vogliono gli amanti del mare adriatico e quindi delle spiagge di Fasatno, Monopoli con il capitolo, di Torre Guaceto, Torre Canne, Costa Merlata, Rosa Marina, se questa volta abbiam fatto l’escursione in Terra Ionica.

Che dire, ci scriviamo presto. Dalla Casa Vacanza Trulli La Ginestra è tutto!

Per info sul soggiorno presso la nostra struttura la cui formula turistica è praticamente speculare a quella di un classico B&B o di un Albergo, qui sotto i nostri contatti diretti!

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290

Seguici su Twitter

Bombette e Salsicce nei Trulli della…Valle d’Itria

Le temperature in Puglia iniziano a salire.

A tal proposito, possiamo dirlo: siamo già entrati nel vivo dell’estate.

E con essa, siamo già entrati nel vivo del vivere alla grande.

Questa domenica, dopo una settimana parecchio impegnativa e frenetica, ci siamo regalati un paio di ore all’insegna dell’enogastronomia tipica di queste zone, le zone della Valle d’Itria.

Ci siamo concessi un simpatico barbecue fatto di Bombette, Salsicce e Fegatini di Contrada Sisto, frazione nel bel mezzo della Valle d’Itria, situata tra i comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.

Il tutto accompagnato da dei bei Vino rosso e fichi, susine boccadoro e ciliegie ferrovia rigorosamente made in Trulli La Ginestra (non potevano mancare).

panierevalleditriatrullibedandbreakfast

ciliegepanieretrullivalleditria

trullivalleditriasalsicciaagriturismi

salsicciacisterninotrullivalleditria

salsiccetrulliagritursimi

un sorriso ed un caro saluto!

Davide

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290

[Summer Quotes] Le quote dalle canzoni con l’estate dentro

La Casa Vacanza – Trulli La Ginestra… una struttura composta di 4 trulli ristrutturati e rinnovati e da una abitazione di recente costruzione, non dissimile da un B&B e un pò meno rigida di un albergo, situata nel bel mezzo della bucolica Valle d’Itria, in Puglia, all’inizio del Salento..e equidistante dai comuni di Martina Franca,Locorotondo e Cisternino, nel territorio di Ostuni…

…..ha deciso di condividere con te quelle che sono le quote, i versi..più belli estrapolati ..dalle canzoni che, come poche, cantano splendidamente l’estate e che ci fanno sognare e vivere e rivivere momenti, attimi che vorremmo non tramontassero mai …quelle canzoni che ci fanno viaggiare con il cuore e con la mente ..quelle canzoni che ci fanno emozionare come nessun altra cosa al mondo…

Abbiamo, in other terms, fatto un prima selecta di song italiane a riguardo..magari qualcuno di voi se le appunterà e le caricherà carinamente sul proprio iPhone o iPod o iPad..per poi farle riecheggiare nelle proprie orecchie più e più volte..in quest’estate con il sole in fronte..

Abbiamo selezionato quelle frasi, quei ritornelli ..quelle parole che un pò tutti noi canticchiamo di tanto in tanto, tra il lusco e il brusco, per guadagnare o riguadagnare quella positività che tanto necessitiamo per focalizzare l’attenzione e mantenere la lucidità e il controllo belli alti…ve le giro qua…spero vi piacciano…enjoy!….ah..dimenticavo, se volete mandatemi quelle che piacciano a voi così le aggiungiamo qua..:)

Da “Non Vivo Più Senza te” di Biagio Antonacci

trullib&bsalento

Da “L’estate addosso” di Jovanotti

pugliab&btrullieconomicivalleditria

Da “L’estate addosso” di Jovanotti

pugliab&btrullivalleditria

Da “Estate” di Bruno Martino

trullib&beconomici

Da “Femmina” di Francesco Sarcina

b&btrulliostuni

Da “Un estate fa” di Franco Califano, cover rifatta anche da Mina e Delta V

trullilaginestrasummerquotescalifano

Da “Strana l’estate” di Diego Mancino

Summer Qu

Davide

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290