OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Alla scoperta di Ostuni, la perla della Valle d’Itria – 3° Parte

Continua il nostro viaggio alla scoperta di Ostuni. Non ci fermiamo mai. Ci piace viaggiare.

Nei post precedenti vi abbiamo mostrato che cosa si vede dalla Cintura Muraria e dai Monti.

Questa volta ci siamo inoltrati in quello che è il centro storico della Città Bianca. Pieno di chiesette e di locali e negozietti carini dove poter comprare souvenir di qualsiasi tipo come i famosissimi Trulli in miniatura.

Muovendoci sinuosamente tra vicoli e casupole suggestive siamo arrivati sulla parte più alta del paese.

Anche da qui si ha la possibilità di guardare il panorama della costa adriatica. Semplicemente fantastico.

A voi..

Trulli La Ginestra – live the authentic Trulli experience
Holiday Home – Casa Vacanza
E-mail: info@trullilaginestra.com
T.3289251290

Mostra su Picasso ad Ostuni, Martina Franca e Mesagne

La Puglia è mare. La Puglia è cibo di qualità. La Puglia è paesaggi unici. La Puglia è Trulli…ma la Puglia è anche arte, eventi e cultura.

Ecco che allora siamo qui a segnalarvi quelle che sono le cose più interessanti da questo punto di vista.

L’estate comincia bene con la Mostra su Picasso. Dal 24 apr al 4 nov 2018 presso il Palazzo Ducale di Martina Franca, presso il Palazzo Tanzarella ad Ostuni e presso il Castello di Mesagne si potrà ammirare e rimirare una mostra imperdibile dedicata all’artista e genio catalano.

“L’altra metà del cielo” è così che è stata intitolata questa art exhibition di opere di Picasso.

Ad essere protagoniste delle opere, sono le donne che hanno amato l’artista.

Potrete trovare queste opere sotto forma di 3 olii, 35 ceramiche e un disegno di Picasso, un acquerello dell’artista e compagna di vita Dora Maar, 159 grafiche, e 19 grafiche di Françoise Gilot.

Il ritratto di Picasso si completa con 80 fotografie di Edward Quinn, 8 foto di Robert Capa e 3 di Françoise Gilot.

Che dire..qua trovate un pò di immagini fatte camminando per il centro di Martina Franca, dove come dette questa mostra avrà luogo da oggi fino a Novembre 2018.

Ergo, se siete in Puglia…nella zona della Valle d’Itria per vacanza o per lavoro, mollate le valigie in albergo o nel b&b dove soggiornate e correte ad immergervi nella Cultura e l’Arte con la C e la A maiuscola!

a presto!..

P.s: ah…vi aspettiamo nei nostri Trulli ..i Trulli La Ginestra. Qui i nostri contatti: 328951290 oppure info@trullilaginestra.com

Trulli La Ginestra – live the authentic Trulli experience
Holiday Home – Casa Vacanza
E-mail: info@trullilaginestra.com
T.3289251290

Alla scoperta di Ostuni – La Perla della Valle d’Itria – 2° Parte

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di Ostuni, la Città Bianca.

Come detto nel precedente post, Ostuni è abbarbicata su un colle da cui si può mirare e rimirare l’adriatico. Un panorama incantevole che mozza il fiato.

Noi ci siamo posizionati sulla parte più alta della città nella cosiddetta discesa dei monti, ovvero sulla strada che fondamentalmente connette Ostuni al mare di Rosa Marina, Torre Santa Sabina e Villanova.

Ma per che cosa è famosa Ostuni oltre al total white del suo centro storico fatto di vicoli e localini suggestivi?..

Bè Ostuni si distingue per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva, per una presenza massiccia di masserie dove pranzare o festeggiare momenti o ricorrenze particolari come Matrimoni o Cresime o Comunioni, dal Santuario di Sant’Oronzo e di San Biagio, il Parco Regionale delle Dune Costiere.

..che dire speriamo di avervi incuriosito..qui le immagini dei momenti catturati in giro per la cosiddetta white town passeggiando lungo la cinta muraria

Alla scoperta di Ostuni, la perla della Valle d’Itria – 1°Parte

Ah che bello perdersi nella splendida Valle d’Itria!..

Che bello perdersi nella bella Ostuni, la Città Bianca.

Quest’oggi abbiamo esplorato, visitato e scoperto per voi una delle cinque perle della Valle D’Itria. La bella Ostuni.

Ostuni, si dice, si trova a metà strada tra l’azzurro del cielo e il blu del mare.

Ostuni è adagiata sulla cima di un colle ed è circondato da un territorio variegato ed incantevole e si caratterizza per le sue casette bianche intinte nel latte di calce.

E’ un moltiplicarsi e susseguirsi di saliscendi, di vicoli e di scalette tra piccole casette bianche, chiese meravigliose e antichi portali.

Noi ci siamo appostati sulla parte più alte del colle su cui Ostuni è abbarbicata..la vista dell’Adriatico è paradisiaca.

Guardate un pò…cosa abbiamo visto..con i nostri occhi..il mondo per come è, Ostuni per come è.

Che dire, a presto!..

Questa era Ostuni. I Trulli La Ginestra sono in questo territorio. Qualora voleste maggiori info su disponibilità e prezzi, qui i nostri contatti: 328 9251290 o info@trullilaginestra.com

To get more about the sojourn with Trulli La Ginestra, do not hesitate to get in touch: 0039 3289251290 or info@trullilaginestra.com

Estate nel Salento: Ostuni, Pasticciotto e Quarta Caffè

Se seguite il Blog delle storie dei Trulli La Ginestra, ben sapete che di tanto in tanto raccontiamo le nostre uscite in giro per la Puglia.

Chiaramente non sono uscite programmate in quanto, come sapete, noi della Casa Vacanza “La Ginestra” siamo di base in Valle d’Itria.

Quando però evadiamo per un motivo o per un altro non ci pensiamo 2 volte a farvi vivere quello che noi, lato nostro, viviamo dal vivo.

Il nostro obiettivo è riportarvi fedelmente: quello che vediamo, quello che gustiamo, quello che sentiamo tramite l’udito, tramite l’olfatto, tramite il tatto.

Ci proviamo a mostrarvi cosa vuol dire vivere in Puglia. Regione n1 per turismo.

Ad ogni buon conto, in questi giorni siamo stati in quel di Ostuni in Provincia di Brindisi: ridente e radiosa cittadina, meglio conosciuta come la “Città Bianca” aka the White Town.

Abbarbicata sulla collina e a poche centinaia dalle splendide e allegre spiagge della coste adriatica, la città con patrono Sant’Oronzo rappresenta dal punto di vista turistico una delle mete più ambite e gettonate della Puglia e del Salento. In particolare d’Estate.

ostunipugliaalberghi

Siamo stati nel suo centro, molto caratteristico, per espletare alcune commissioni ed è stato immediato per noi fotografare parte dell’ambiente, dell’atmosfera che si respira a tali latitudini. Neanche fossimo dei reporter.

In particolare, abbiamo avuto l’opportunità di fare un pò qualche foto di quella che è la piazza antistante al Palazzo del Comune di Ostuni:

Piazza Libertà

Chiesa di San Francesco d’Assisi.

ostunipugliahotel

Piazza Libertà con la guglia di Sant’Oronzo

ostunipugliavalleditria

Colonna o Guglia di Sant’Oronzo, realizzata nel 1771 da Giuseppe Greco. Il santo è, nel monumento, proteso alla benedizione.

ostunisalentopuglia

E sulla via del ritorno ci siamo concessi un momento di piacere unico in un bar del centro..con un cappuccino volante made in Quarta Caffè, Caffè pugliese-salentino D.O.C, supportato da un Pasticciotto alla crema Leccese. E’ così che si fà!

quartacaffèpuglia

pasticciottoleccesepuglia

Nei prossimi post, vi parleremo di altri angoli di queste zone sperando che possa questo aiutarvi nel vivere un esperienza anticipata di soggiorno in Puglia..e magari convincervi a passare un pò di tempo qui da noi in occasione dei vostri prossimi viaggi.

A questo punto, non ci resta che mandarvi il nostro solito e classico saluto: un sorriso e buona vacanza in Puglia dai Trulli “La Ginestra”…

Qui sotto tutti i nostri contatti per il soggiorno breve o lungo nella nostra struttura. Vi aspettiamo. A presto.

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290,

Per maggiori info sul soggiorno presso la nostra struttura, qui sopra i nostri riferimenti. Trovate le nostre linee aperte dalle 8 sino alle 21, 7 giorni su 7!

In termini di formula turistica, la nostra struttura è una Casa Vacanza. Quindi, qualcosa praticamente simile ad un classico albergo o bed & breakfast (b&b). Non somministriamo cibo e bevande e quindi pasti colazioni, pranzi o cene. I nostri ospiti sono un pò più liberi di gestirsi come credono.

Il nostro gruppo di Trulli si caratterizza per 2 camere singole e una camera doppia matrimoniale. Il numero di persone che riusciamo ad ospitare e’ 4 / 5.

pugliatrullibed&breakfast

Visita il sito internazionale dei Trulli La Ginestra: www.trullipugliaostuni.com