OUR PUGLIA STORIES

live the authentic Puglia experiences!

Alla scoperta di Martina Franca, il capoluogo della Valle d’Itria

Dallo stile raffinato medioevale, Martina Franca è la perla barocca della Valle d’Itria.

Martina Franca è la città più grande della Provincia di Taranto, è il capoluogo della Valle d’Itria e si caratterizza per lo stile Barocco e Rococò dei suoi palazzi nobili e dalle maestose chiese.

Anche Martina Franca come Alberobello ha nel proprio centro i bellissimi Trulli.

Il punto focale della città è Piazza Plescibito con la meravigliosa Basilica di San Martino.

Il centro storico si caratterizza per le architetture signorili del settecento convivono in maniera armaniosa con le linee semplici di casupole messe le une sopra le altre.

Martina Franca è nota per il Festival della Valle d’Itria, evento di caratura internazionale di musica lirica, per il suo Barocco, per la Biennale delle Memorie e chiaramente per le sue specialità culinare.. carne quali bombette, capocollo e casearie come provoloni e burrate.

Noi ci siamo fatti una passeggiata in centro. Ci siamo soffermati sotto il famoso arco di San Martino nella Piazza XX Settembra tra vagonate di turisti Francesi. 🙂

Che dire..non sarà questo l’unico post su Martina Franca. Certo..è che se siete in zona per lavoro o per piacere, non potete permettervi di rimanere in albergo, b&b o nella casa vacanza dove soggiornate e perdervi questi splendidi beni culturali.

I Trulli La Ginestra sono un gruppo di Trulli situati nella splendida Valle d’Itria.

Per info su Disponibilità e Prezzi, qui i nostri contatti: 3289251290 oppure info@trullilaginestra.com

Trulli La Ginestra – live the authentic Trulli experience
Holiday Home – Casa Vacanza
E-mail: info@trullilaginestra.com
T.3289251290

Mostra su Picasso ad Ostuni, Martina Franca e Mesagne

La Puglia è mare. La Puglia è cibo di qualità. La Puglia è paesaggi unici. La Puglia è Trulli…ma la Puglia è anche arte, eventi e cultura.

Ecco che allora siamo qui a segnalarvi quelle che sono le cose più interessanti da questo punto di vista.

L’estate comincia bene con la Mostra su Picasso. Dal 24 apr al 4 nov 2018 presso il Palazzo Ducale di Martina Franca, presso il Palazzo Tanzarella ad Ostuni e presso il Castello di Mesagne si potrà ammirare e rimirare una mostra imperdibile dedicata all’artista e genio catalano.

“L’altra metà del cielo” è così che è stata intitolata questa art exhibition di opere di Picasso.

Ad essere protagoniste delle opere, sono le donne che hanno amato l’artista.

Potrete trovare queste opere sotto forma di 3 olii, 35 ceramiche e un disegno di Picasso, un acquerello dell’artista e compagna di vita Dora Maar, 159 grafiche, e 19 grafiche di Françoise Gilot.

Il ritratto di Picasso si completa con 80 fotografie di Edward Quinn, 8 foto di Robert Capa e 3 di Françoise Gilot.

Che dire..qua trovate un pò di immagini fatte camminando per il centro di Martina Franca, dove come dette questa mostra avrà luogo da oggi fino a Novembre 2018.

Ergo, se siete in Puglia…nella zona della Valle d’Itria per vacanza o per lavoro, mollate le valigie in albergo o nel b&b dove soggiornate e correte ad immergervi nella Cultura e l’Arte con la C e la A maiuscola!

a presto!..

P.s: ah…vi aspettiamo nei nostri Trulli ..i Trulli La Ginestra. Qui i nostri contatti: 328951290 oppure info@trullilaginestra.com

Trulli La Ginestra – live the authentic Trulli experience
Holiday Home – Casa Vacanza
E-mail: info@trullilaginestra.com
T.3289251290

A Martina Franca ritorna la “Biennale delle Memorie” – Edizione 2018

A 2 anni di distanza ritorna la “Biennale delle Memorie 2018” di Italiadecide e Treccani in quel di Martina Franca nella meravigliosa valle d’Itria.

S’è praticamente alla 2°edizione. E questa volta il format è un pò diverso e si estende lungo un periodo temporale differente e più lungo, ovvero 2 mesi.

2 mesi di incontri tra Aprile e Maggio.

Si inizia il 14 Aprile. Si continua il 5, il 14 e il 19 Maggio con incontri e dibattiti con ospiti e relatori nazionali di alto profilo e mostre sul collegamento tra Napoli e Martina Frnaca. Per poi concludersi con 5 giorni dedicati a Rossini, dal 23 al 27 Maggio.

Per questa edizione, la Biennale delle Memorie si rivolge alle scuole per il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, celebra i 50 anni dal movimento del ’68, 80 anni dalle leggi raziali e il rapporto tra Cervello e Memoria.

Luminari, Musicisti, Tenori, Professori Universitari, Ricercatori, Conduttori Televisivi, Scrittori e Giornalisti di livello nazionale saranno protagonisti delle suddette giornate: da Savino Zaba a Marcello Veneziani a Katia Ricciarelli, Sandro Cappellotto, Giorgio Pestelli, Francesco Zingariello, Sergio Ragni, Roberto Imperiale e molti altri.

Be’ che dire..come si dice in questi casi, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi ama la cultura, la musica, la ricerca e l’arte. Un opportunità di intrattenimento culturale unica a sud. Da non perdere.

Cose da vedere in Puglia: Il Palazzo Ducale di Martina Franca

Vagando, girovagando e peregrinando per la Puglia, se ne scoprono di cose belle. Da vedere, da ammirare.

La bellezza è qualcosa che genera positività e ristora il nostro animo e la nostra mente.

La Puglia di bellezze ne ha e di bellezza se ne intende: dal mare paradisiaco delle nostre coste ioniche ed adriatiche ai paesaggi infiniti e mozzafiato della splendida Valle d’Itria popolata di Trulli, costruzioni secolari a forma conica esclusivamente presenti sul territorio che tocca le città di Fasano, Selva di Fasano, Cisternino, Ostuni, Alberobello, Ceglia, Martina Franca e Locorotondo.

E proprio di recente nel passare delle ore nel centro della città di Martina Franca, siamo rimasti favorevolmente colpiti dal Palazzo Ducale della stessa la cui bellezza è a nostro avviso senza fine.

Avendo girato tutto il mondo per lavoro e per piacere, di fronte a tale maestosità, ve lo confidiamo, si rimane solamente affascinati.

Pochi comuni e città possono vantare di un Palazzo Istituzionale così bello. Roma e Firenze sono in testa in questo senso. Ma quando si parla di città con meno di 100 mila abitanti, Martina Franca è veramente una cosa atipica e vale veramente la pena soffermarsi ad osservarlo. Difficile batterla.

Noi ci siamo gustati questo monumento sorseggiando una granita al limone a pochi metri dallo stesso e anche entrandovi dentro per visitarlo in quanto aperto ai turisti costantemente.

martinafrancapalazzoducale

In tal senso, senza voler fare i secchioni pesanti, abbiamo fatto un pò di compiti. Abbiamo cercato di recuperare un paio di informazioni su questo magnifico edificio o palazzo municipale e quindi anche sulla Città.

Martina Franca, artisticamente parlando, è una Città Barocca che rientra nella cosiddetta Terra d’Otranto. Il Palazzo Ducale dove prende vita l’attività amministrativa della stessa risale al 600.

In particolare, tale edificio, essendo stato eretto a cavallo tra l’era Barocca e quella Manierista, rappresenta qualcosa di innovativo in quanto richiamante entrambi gli stili.

In altre parole, qualcosa di veramente unico da mirare e rimirare. Ve lo raccomandiamo vivamente e caldamente specie se siete intenti e votati ad un turismo di tipo culturale.

Ad ogni buon conto, di Martina Franca continueremo a parlarvi e a condividere nuove perle. Statene certi. Qui troverete cose veramente di nicchia.

Nel frattempo, vi ringraziamo per seguirci in maniera costante e copiosa, vi diamo appuntamento al prossimo post e vi salutiamo con il nostro classico: un sorriso 🙂 e buona Puglia!

Qui sotto i nostri riferimenti per saperne di più su soggiorni brevi o lunghi nella nostra struttura. Vi aspettiamo nella Casa Vacanza Trulli La Ginestra.

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290,

I Trulli La Ginestra si trovano in Valle d’Itria nel territorio di Ostuni a poca distanza dalle sorridenti e ridenti cittadine di Cisternino, Locorotondo, Fasano, Alberobello, Martina Franca, Torre Guaceto e Monopoli. Agli inizi del salento.

La formula turistica che caratterizza la nostra struttura è pò simile a quella di un albergo (hotel) o un b&b ( bed&breakfast) ma al momento non somministriamo nè cibi né bevande solamente pernotto o pernottamento.

Se volete vivere la vera esperienza di soggiorno nei Trulli, La Casa Vacanza La Ginestra è la scelta ideale!

A presto!!!

Visita il sito internazionale dei Trulli La Ginestra: www.trullipugliaostuni.com

Martina Franca, Città della Valle d’Itria da visitare ad ogni costo

Le previsioni portavano brutto tempo. Nuvole, pioggia e di conseguenza weekend rovinato.

La realtà ci ha sorpreso perché il sole ha deciso di stare dalla parte nostra così come la temperatura.

Pur essendo in Puglia, ci sono differenze di temperature fra paese e paese, città e città, zone e zone del meraviglioso e sempre più amato tacco d’Italia.

Chiaro è che il caldo e la canicola ci sono e questo è un bene. Può un estate essere un estate senza sole e temperature bollenti?…no, direi proprio di no.

Per esempio, Martina Franca è una città di quasi 60 mila abitanti, situata nell’entroterra della murgia meridionale a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto e a 500 metri sul livello del mare.

Grazie al fatto di trovarsi a maggiore altitudine, le temperature sono sicuramente più leggere e meno roventi di quelli che si possono vivere sul litorale adriatico o ionico salentino.

Dormire quindi a queste latitudini è senz’altro una scelta saggia e per muoversi con disinvoltura lungo tutta la ragione alla scoperta delle bellezze che il territorio offre ma anche per godere appieno della vacanza senza patimenti legati al clima un pò più forte proprio di queste zone, un pò a ridosso della Grecia.

Infatti, come borgo rurale, Martina rappresenta un pò il punto di riferimento del comprensorio della Valle d’Itria, è ufficialmente la città dell’arte e della cultura ed è tra i centri più sviluppati dal punto di vista imprenditoriale.

Oggi eravamo per le vie del suo centro storico e, come potete notare, ci siamo imbattuti in uno dei suoi tanti simboli: l’arco di Santo Stefano.

Arco recentemente ristrutturato e messo a nuovo e che rappresenta la porta d’ingresso all’affascinante e suggestivo centro storico della Cittadina.

Martina Franca è famosa anche per la sue macellerie, per il Festival della Valle d’Itria, Biennale delle Memorie e per essere portavoce del mondo dei Trulli insieme con Alberobello.

La sua posizione geografica è veramente strategica: splendidamente collegata attraverso una super strada con il capoluogo di provincia Taranto, quasi 15 minuti di macchina, è anche ben legata ai territori baresi di Alberobello (10 km), Locorotondo (4 km), Cisternino (7 km) , Ostuni (10 km).

La Casa Vacanza Trulli La Ginestra è a soli 4 km da Martina Franca. La si può raggiungere con facilità grazie alla Strada Provinciale 62 Ostuni-Martina. Quindi un occasione imperdibile per chi si vuole dedicare ad un turismo culturale ed eno-gastronomico di alto livello. Ve la raccomandiamo.

Intanto, vi aspettiamo presso la nostra struttura che, a livello di ricettività turistica, è praticamente simile ad un classico B&B (Bed&Breakfast) o ad un più tradizionale albergo. Ottima sia per soggiorni brevi che per soggiorni lunghi.

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290