Cose da vedere in Puglia: Il Palazzo Ducale di Martina Franca

Vagando, girovagando e peregrinando per la Puglia, se ne scoprono di cose belle. Da vedere, da ammirare.

La bellezza è qualcosa che genera positività e ristora il nostro animo e la nostra mente.

La Puglia di bellezze ne ha e di bellezza se ne intende: dal mare paradisiaco delle nostre coste ioniche ed adriatiche ai paesaggi infiniti e mozzafiato della splendida Valle d’Itria popolata di Trulli, costruzioni secolari a forma conica esclusivamente presenti sul territorio che tocca le città di Fasano, Selva di Fasano, Cisternino, Ostuni, Alberobello, Ceglia, Martina Franca e Locorotondo.

E proprio di recente nel passare delle ore nel centro della città di Martina Franca, siamo rimasti favorevolmente colpiti dal Palazzo Ducale della stessa la cui bellezza è a nostro avviso senza fine.

Avendo girato tutto il mondo per lavoro e per piacere, di fronte a tale maestosità, ve lo confidiamo, si rimane solamente affascinati.

Pochi comuni e città possono vantare di un Palazzo Istituzionale così bello. Roma e Firenze sono in testa in questo senso. Ma quando si parla di città con meno di 100 mila abitanti, Martina Franca è veramente una cosa atipica e vale veramente la pena soffermarsi ad osservarlo. Difficile batterla.

Noi ci siamo gustati questo monumento sorseggiando una granita al limone a pochi metri dallo stesso e anche entrandovi dentro per visitarlo in quanto aperto ai turisti costantemente.

martinafrancapalazzoducale

In tal senso, senza voler fare i secchioni pesanti, abbiamo fatto un pò di compiti. Abbiamo cercato di recuperare un paio di informazioni su questo magnifico edificio o palazzo municipale e quindi anche sulla Città.

Martina Franca, artisticamente parlando, è una Città Barocca che rientra nella cosiddetta Terra d’Otranto. Il Palazzo Ducale dove prende vita l’attività amministrativa della stessa risale al 600.

In particolare, tale edificio, essendo stato eretto a cavallo tra l’era Barocca e quella Manierista, rappresenta qualcosa di innovativo in quanto richiamante entrambi gli stili.

In altre parole, qualcosa di veramente unico da mirare e rimirare. Ve lo raccomandiamo vivamente e caldamente specie se siete intenti e votati ad un turismo di tipo culturale.

Ad ogni buon conto, di Martina Franca continueremo a parlarvi e a condividere nuove perle. Statene certi. Qui troverete cose veramente di nicchia.

Nel frattempo, vi ringraziamo per seguirci in maniera costante e copiosa, vi diamo appuntamento al prossimo post e vi salutiamo con il nostro classico: un sorriso 🙂 e buona Puglia!

Qui sotto i nostri riferimenti per saperne di più su soggiorni brevi o lunghi nella nostra struttura. Vi aspettiamo nella Casa Vacanza Trulli La Ginestra.

Casa Vacanza Trulli La Ginestra
Contrada Cicerone, Ostuni (Brindisi)
E-mail:info@trullilaginestra.com
Telefono: 3289251290,

I Trulli La Ginestra si trovano in Valle d’Itria nel territorio di Ostuni a poca distanza dalle sorridenti e ridenti cittadine di Cisternino, Locorotondo, Fasano, Alberobello, Martina Franca, Torre Guaceto e Monopoli. Agli inizi del salento.

La formula turistica che caratterizza la nostra struttura è pò simile a quella di un albergo (hotel) o un b&b ( bed&breakfast) ma al momento non somministriamo nè cibi né bevande solamente pernotto o pernottamento.

Se volete vivere la vera esperienza di soggiorno nei Trulli, La Casa Vacanza La Ginestra è la scelta ideale!

A presto!!!

Visita il sito internazionale dei Trulli La Ginestra: www.trullipugliaostuni.com